Auguri Facebook! Ecco com’era nel 2004

Ecco uno screenshot del popolare social network nel 2004, quando era appena stato creato dal giovane Mark Zuckerberg

Proprio in questi giorni Facebook sta festeggiando il suo decimo compleanno, regalando ai propri utenti un video personalizzato sulle attività di ciascuno dall’iscrizione ad oggi (“A look back). La storia del social network è ormai famosa, anche grazie al film “The social network” uscito nel 2010.
Nel 2004 Mark Zuckerberg, giovane studente di Harvard, ha un’idea vincente: creare un “registro” online di tutti gli studenti dell’università, basato sulle foto, in modo che le persone possano conoscersi e riconoscersi. Da allora Facebook ha fatto passi da gigante, arrivando ad apportare profondi cambiamenti nella società odierna.

Ma come si presentava la sua homepage nel 2004? Allora si chiamava TheFacebook e l’interfaccia era spartana e un po’ retrò. Erano presenti i pulsanti per il login e la registrazione, e già allora il colore predominante era il blu. Tra l’altro, è curiosa anche la storia che c’è dietro al famoso “blu facebook“. Nessuna lunga riunione o strategia di marketing, semplicemente è stato scelto da Mark perchè lo vede facilmente, essendo daltonico.

In questo video un riassunto dei “layout” di Facebook dal 2004 al 2012.